SOSTEGNO DIDATTICO INDIVIDUALE
PER IL RECUPERO E IL POTENZIAMENTO
DELLE COMPETENZE
AMBITI DI INTERVENTO
autismo
disturbi dell'attenzione
deficit cognitivi
DSA
deficit sensoriali
polihandicap
Ideaviva Educational propone percorsi individuali di recupero e potenziamento.
La varietà e la complessità delle esigenze personali di ogni bambino ci deve spingere verso la differenziazione didattica e la personalizzazione dei percorsi educativi.
La ricerca psico-pedagogica ci dice che questa è l’unica risposta possibile per valorizzare le differenze e le individualità di ogni bambino e consentire un progressivo recupero di competenze e capacità.
I bambini e ragazzi imparano tutti in modo diverso. Una didattica davvero efficace sa progettare e realizzare un ambiente di apprendimento complesso che tenga conto di queste differenze individuali.
La tecnologia, in aggiunta alle prassi didattiche tradizionali, ci offre non solo strumenti ma anche leve motivazionali e sociali per agire simultaneamente su più aspetti del processo di apprendimento, impegnando tutti i canali sensoriali e quindi consentendo ad ogni alunno di sfruttare il 100% del proprio potenziale, indipendentemente dai suoi deficit o difficoltà di apprendimento.
La pedagogia positiva dell’errore
La creatività e l’espressione delle individualità sono favorite da attività ludiche progettate in modo da valorizzare la scoperta dell’errore quale indispensabile passaggio nel processo di apprendimento.
Un ambiente basato sulla pedagogia positiva dell’errore sviluppa socialità e solidarietà perché tutti saranno disposti ad aiutare chi si trova in difficoltà. E allora la didattica diventa spontaneamente inclusiva.
Il centro IdeaViva Educational favorisce l’espressione individuale, è aperto alle iniziative e alle scelte personali degli alunni. Qui l’insegnante ha il ruolo di guida, osservatore e accompagnatore e costruisce percorsi di apprendimento in chiave costruttivista e fortemente individualizzati e personalizzati.
E’ dunque uno spazio multidisciplinare, multisensoriale, interattivo e in grado di realizzare una effettiva inclusione sociale e un adeguato recupero delle competenze.
La nostra metodologia intende educare al ragionamento e quindi aiutare i bambini a comprendere e sviluppare analogie; comprendere le relazioni funzionali tra oggetti e tra situazioni; comprendere le relazioni di causa-effetto; a migliorare le abilità di soluzione di semplici problemi in situazioni nuove.
​
Il recupero delle competenze – Obiettivi
L’attività del recupero/consolidamento/potenziamento risponde alla finalità della prevenzione al disagio e vuole offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni, nel rispetto dei tempi e delle modalità diverse di apprendimento di ciascuno.
Ci prefiggiamo i seguenti obiettivi:
​
-
Sviluppo del ragionamento meta-cognitivo in continuità orizzontale tra tutte le discipline logico-scientifiche e della didattica laboratoriale;
-
Utilizzo sistematico dell’utilizzo degli strumenti digitali (LIM, computer, tablet, robotica educativa) come ausilio e supporto ai processi di interazione didattica;
-
Acquisizione delle nuove competenze digitali e tecnologiche;
-
Migliorare la motivazione, l’autostima e i risultati scolastici dei ragazzi;
-
Stimolare l’interesse verso i contenuti disciplinari;
-
Ampliare le conoscenze dei contenuti disciplinari.
Ideaviva Educational
Centro didattico per l'autismo e i bisogni educativi speciali
Piazza S. Lucia 7 - 6900 Massagno, Svizzera
+41 076 328 35 85